News


Ambiente: Centis (Citt), sostenere comitato no a impianto Kronospan

29.04.2021
15:47
(ACON) Trieste, 29 apr - "La vicenda Kronospan approda in Regione e continua a far discutere. Il nuovo impianto per la raccolta, la trasformazione e la rigenerazione di oltre 500mila tonnellate l'anno di rifiuto legnoso che l'azienda è intenzionata a costruire nella zona industriale alle porte di San Vito al Tagliamento, ha sollevato perplessità e contrarietà in molti cittadini, facendo nascere un comitato. E sono proprio i suoi rappresentanti ad essere stati ricevuti oggi, a Trieste, dall'assessore regionale ad Ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro".

Lo rende noto Tiziano Centis, consigliere regionale dei Cittadini, che ha stimolato l'incontro stesso con i consiglieri regionali Massimo Morettuzzo (Patto) e Cristian Sergo (M5S).

"E' stata l'occasione per un proficuo confronto, durante il quale il comitato ha potuto sottolineare le ragioni per cui si dichiara contrario alla realizzazione dell'impianto. L'azienda - ricorda Centis - ha previsto la raccolta e il trasferimento dei rifiuti di legno, la loro macinazione, la produzione di nuova materia prima e la creazione di pannelli truciolari. Un processo dal quale deriveranno polveri di legno (85mila tonnellate) che andranno ad alimentare un inceneritore di ultima generazione, ma pur sempre con un camino alto 40 metri". "Le ragioni del comitato - ha dichiarato il civico alla fine dell'incontro - vanno sostenute, perché rappresentano la seria preoccupazione di coloro i quali vogliono veder tutelato il bene primario della salute e dell'ambiente. Da sanvitese ho il dovere di fare tutto il possibile per proteggere la comunità cui appartengo ed è per questo che, senza mezzi termini, ho manifestato apertamente all'assessore regionale la mia contrarietà all'ampliamento dell'azienda".

"Un impianto così impattante non si adatta a una zona come la nostra, dove la situazione di partenza delle polveri sottili è già ad alti livelli. Dobbiamo dare priorità alla tutela della salute dei lavoratori della zona industriale, tenendo conto anche che c'è un asilo a poco più di un chilometro dall'impianto e che il centro abitato di San Vito è a ridosso della zona industriale". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)