News


Omnibus: Santoro (Pd), tolta dignità ai Comuni su piani urbanistici

29.04.2021
16:34
(ACON) Trieste, 29 apr - "Le modifiche introdotte dalla Giunta Fedriga e dal Centrodestra in materia di pianificazione urbanistica tolgono dignità ai Comuni, privandoli della possibilità di ogni tipo di contrattazione o collaborazione con la Soprintendenza".

Lo afferma la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), commentando gli articoli del disegno di legge 130 Omnibus riguardanti la materia urbanistica e all'esame dell'Aula.

"Rispetto alla situazione attuale, nella quale gli strumenti di pianificazione urbanistica vengono sottoposti ad adozione e poi approvazione del Consiglio comunale, il centrodestra introduce una norma che prevede un parere della Soprintendenza ancor prima di avviare il procedimento. Anziché limitarsi a chiedere un parere che non prevede alcuna contrattazione e taglia fuori il Comune da una decisione preventiva, sarebbe più opportuno ed equo affidarsi alla Conferenza dei servizi all'interno della quale tutti i soggetti coinvolti, quindi anche l'amministrazione comunale, possano discutere e contrattare gli interventi urbanistici". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd)