News


Omnibus: Moretti (Pd), su personale Fvg Strade Giunta ancora rinvia

29.04.2021
19:01
(ACON) Trieste, 29 apr - "Dopo due anni di richieste volte a sciogliere i nodi del personale di Fvg Strade assunto dal 2019 ed evitare di andare incontro a contenziosi persi, la Giunta Fedriga continua nell'improvvisazione e nell'incertezza più assoluta".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando la discussione del suo emendamento al disegno di legge 130 Omnibus, poi ritirato, con il quale chiedeva di parificare le retribuzioni dei dipendenti di Fvg Strade assunti con contratto collettivo di lavoro nazionale del comparto unico.

"Da due anni l'Esecutivo regionale continua a rinviare ed evitare una decisione ormai non più procrastinabile, quella della parificazione delle retribuzioni tra soggetti che fanno il medesimo lavoro - commenta Moretti -, lasciando agli assunti dal 2019 un contratto differente dagli altri, esponendo Fvg Strade al rischio di ulteriori inutili contenziosi che la vedrebbe soccombente. Oggi, dopo diverse interrogazioni, siamo di fronte alla solita penosa situazione, senza la minima idea su come muoversi riguardo alla definizione contrattuale dei dipendenti di Fvg Strade. Riporteremo la richiesta in occasione dell'Assestamento di bilancio, a luglio". ACON/COM/rcm



Diego Moretti (Pd)