News


Omnibus: Aula approva modifiche Ausir, lavori a domani

29.04.2021
20:24
(ACON) Trieste, 29 apr - Non avendo concluso l'approvazione del disegno di legge 130 Omnibus, l'Aula si ritroverà a riprendere anche domani, a cominciare dalle 10, l'esame del provvedimento multisettoriale.

Le ultime battute, i consiglieri le hanno dedicate a discutere dell'articolo 104 dedicato all'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir), i cui organi, oggi, sono l'Assemblea regionale d'ambito, il Consiglio di amministrazione, il presidente, le Assemblee locali, il revisore dei conti e il direttore generale.

In particolare, l'Assemblea regionale d'ambito è composta da 18 sindaci del Fvg e da 2 sindaci del Veneto (che però partecipano solo alle attività relative al Servizio idrico integrato); il ddl 130 ne riscrive la composizione, che sale a 26 sindaci dopo che Luca Boschetti, con altri colleghi della Lega, ha ottenuto di specificare che un posto è riservato a Canal del Ferro e Val Canale, Carnia e Gemonese.

Levate di scudi inutili dalle Opposizioni, a cominciare dal capogruppo del Pd, Diego Moretti, che ha parlato di operazione di potere e di umiliazione dei piccoli Comuni, e il collega Enzo Marsilio che ha accusato il Centrodestra di fomentare così le diseguaglianze del territorio, sino alla provocazione del capogruppo del M5S, Cristian Sergo, che ha chiesto perché mai, visto che si parla di risorse idriche, si tenga conto di Grado e si escluda Lignano che ha un depuratore che serve un'area molto grande.

Da Antonio Calligaris (Lega) l'informazione che il CdA di Ausir oggi rappresenta circa 49mila abitanti, con la nuova composizione quattro volte tanto. Qui non si parla solo di rappresentatività dei Comuni, ma dei contribuenti e dunque di densità abitativa, ha evidenziato. ACON/RCM-fc



L'Aula in chiusura di lavori
I consiglieri regionali di Opposizione Moretuzzo, Sergo e Dal Zovo
Cristiano Shaurli e Diego Moretti (Pd)