News


Omnibus: Pd, grazie a noi Giunta apre a impianti sanificazione scuole

29.04.2021
20:36
(ACON) Trieste, 29 apr - "La Giunta Fedriga, purtroppo, dice no alla proposta di stanziare immediatamente 2 milioni per installare nelle nostre scuole degli impianti di ventilazione meccanica controllata. Viene riconosciuta la bontà della proposta con l'impegno a discutere immediatamente in sede di Commissione per stanziare risorse ad hoc nei futuri bandi. Siamo comunque preoccupati, perché l'obiettivo è quello di permettere ai nostri bambini e ragazzi di tornare in presenza a scuola con ambienti più sani e sicuri".

Lo evidenziano in una nota i consiglieri regionali del Pd, Cristiano Shaurli e Chiara Da Giau, commentando il rinvio in Commissione dell'emendamento al ddl 130 Omnibus che mirava "a concedere ai Comuni un contributo straordinario finalizzato all'acquisto e all'installazione di dispositivi per la ventilazione meccanica controllata e la depurazione dell'aria".

"In un'infinita macedonia che tiene dentro tutto, dalla vendita di Mediocredito con un emendamento alle erbe spontanee, fino alle rosticcerie, speravamo - spiega Shaurli - che ci fosse attenzione per un provvedimento concreto e immediato per ciò che oggi interessa davvero a cittadini e famiglie: la salute dei figli e la ripresa della scuola".

Secondo Shaurli e Da Giau si tratta di "scelte che la Regione Fvg può fare subito, senza attendere, per poi magari scaricare responsabilità. Sono scelte che altre Regioni hanno già fatto, come le Marche che hanno stanziato 2 milioni nel mese di gennaio e dove si stanno già facendo interventi in 49 istituti. Speriamo si voglia davvero passare dalle chiacchiere alle scelte concrete per la nostra scuola e per ripartire tutti in presenza e sicurezza in settembre".

"La priorità deve essere la scuola. Mancano ancora risposte concrete alle nostre richieste - concludono gli esponenti dem - per un'edilizia scolastica che garantisca spazi opportuni, per le dotazioni informatiche e i trasporti. Lo chiediamo oggi e lo ricorderemo in settembre per evitare, magari, le solite scuse". ACON/COM/db



Cristiano Shaurli (Pd)