News


Omnibus: Honsell (Open Fvg), ddl 130 autentico minestrone

29.04.2021
20:40
(ACON) Trieste, 29 apr - "Un autentico minestrone, il disegno di legge 130 Omnibus in discussione questa settima in Consiglio regionale. Minestrone nel quale emergono bocconi che saranno molto indigesti per tanti cittadini del Friuli Venezia Giulia".

Così si esprime il consigliere regionale Furio Honsell (Open Fvg), in una nota, al termine dei lavori d'Aula.

"Il primo giorno - ricorda Honsell - la Maggioranza ha deciso per la dismissione di Banca Mediocredito Fvg che lascerà la nostra regione priva di un importante strumento di garanzia finanziaria in mano pubblica, oltre a porre il rischio di abbandonare decine di lavoratori al loro destino. Oggi sono stati approvati articoli che permettono deroghe esagerate nell'edilizia libera e che vedranno molti cittadini soffocati dalle iniziative dei vicini".

"Alcuni nostri emendamenti sono stati accolti - fa sapere ancora l'esponente di Open Sinistra Fvg - e grazie ad essi sono state eliminate norme confuse sul lastrico solare e a tutela delle autonomie locali. In tema di ambiente, l'assessore regionale ha stralciato, grazie alla nostra opposizione, un articolo molto discutibile sull'autorizzazione degli impianti fotovoltaici a terra su terreni agricoli senza autorizzazione comunale. Purtroppo, però, invece di affrontare le criticità del sistema idrico integrato della regione, il Centrodestra ha approvato un maldestro emendamento che stravolge solamente la governance dell'autorità d'ambito e che certamente ostacolerà la rapida realizzazione del ciclo integrato dell'acqua in Fvg".

"Infine, ancora una volta, la chiusura ideologica della Maggioranza ha fatto sì che venissero approvate misure di sostegno alle stabilizzazioni dei lavoratori modulandole sulla durata della residenza fiscale. Nel tentativo di chiudere ai forestieri - conclude Honsell -, questa Maggioranza colpisce però anche chi, dei nostri giovani, volesse essere incentivato a rientrare". ACON/COM/rcm