News


Omnibus: Di Bert-Morandini (Pr Fvg/Ar), demagogia su area ex Dormisch

29.04.2021
20:49
(ACON) Trieste, 29 apr - "Un emendamento strumentale che, in quanto tale, non poteva essere assolutamente accolto. Fermo restando che l'area ex Dormisch di Udine necessita assolutamente di un'operazione di recupero che il Comune di Udine, con il supporto della Regione Fvg, deve concertare con la proprietà".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert, relatore del disegno di legge 130 in discussione in Consiglio regionale. Insieme al collega di Gruppo, Edy Morandini, commenta la bocciatura dell'emendamento avvenuta in aula.

"La proposta del Partito democratico, contenuta in un emendamento per finanziare l'acquisto dell'area da parte del Comune di Udine, si configura in un'azione puramente demagogica - aggiunge la nota - che non avrebbe portato alla soluzione di una questione irrisolta da più di vent'anni. A conferma che, evidentemente, la soluzione non è proprio così semplice da raggiungere".

"Qui non si tratta di condividere l'opportunità, innegabile, che l'Amministrazione comunale agisca in modo tale da supportare l'iniziativa privata, affinché ci sia una risposta a un interesse pubblico. È chiaro a tutti - concludono gli esponenti del Progetto Fvg/Ar - che la proposta del Pd non andava assolutamente in questa direzione, ma mirava a spostare la questione su un campo meramente politico". ACON/COM/db



Mauro Di Bert (Pr Fvg/Ar)