News


Scuola: Piccin (FI), bene verifica in commissione su sanificazione

30.04.2021
11:35
(ACON) Trieste, 30 apr - "No a bandierine sulla sicurezza a scuola, corretto invece valutare ogni proposta nella sede e con lo spazio adeguati".

Così, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia) commenta "la decisione di vagliare congiuntamente in commissione la nostra proposta per la sanificazione delle aule scolastiche, originariamente contenuta in un ordine del giorno approvato lo scorso ottobre e incentrata sull'impiego di sanificatori d'aria, e quella del Pd presentata con un emendamento al ddl Omnibus, per l'impiego di impianti di ventilazione meccanica controllata nelle palestre e mense degli istituti comprensivi".

"Inutile - continua Piccin - che gli esponenti del Pd si lamentino della bocciatura del proprio emendamento, che non è mai avvenuta: il loro atto è stato stralciato per l'esame in commissione. Come ho proposto in Aula, si è trattato di rimandare la discussione sulla proposta in commissione, in quanto degna di approfondimento anche in virtù del fatto che già ne esiste un'altra, contenuta nell'ordine del giorno che Forza Italia, con la mia prima firma, presentò in occasione della manovra di assestamento dello scorso autunno".

"Comune è l'intento delle proposte - osserva la forzista -: garantire sicurezza ad alunni e studenti a scuola. Un tema più che mai d'attualità, considerando che al ritorno delle lezioni in presenza subito alcune classi, in Fvg, sono finite in quarantena. Tutti vogliamo che, a settembre, le scuole siano il più possibile Covid-free, ma la sanificazione non è uno scherzo: ogni soluzione messa sul tavolo va vagliata dal punto di vista tecnico e finanziario, oltre che politico, e la commissione è la sede adeguata per assumere decisioni in merito, senza azzardare spese che potrebbero rivelarsi infruttuose". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)