News


Lavoro: Nicoli (FI) creare Centro promozione sicurezza e addestramento

30.04.2021
14:37
(ACON) Trieste, 30 apr - "Il pensiero, in occasione del primo maggio, va a quanti hanno perso il lavoro nell'emergenza Covid-19, in particolare alle donne, che in questo periodo hanno patito ancor più difficoltà, e alle vittime di infortuni, sempre troppe anche nella nostra regione. Vorremmo che il Friuli Venezia Giulia, su quest'ultima tematica, si ponesse all'avanguardia a livello europeo: per questo Forza Italia continua a sollecitare con convinzione la realizzazione di un Centro per la promozione della sicurezza e addestramento sul lavoro".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli.

"È inaccettabile - aggiunge il forzista - che si continui a morire o a subire infortuni gravi mentre ci si trova occupati nelle mansioni quotidiane: il lavoro dovrebbe significare benessere, vita, un motore di crescita e coesione sociale. Anche nell'ambito della risoluzione consiliare nata dal Tavolo per la terza ripartenza, Forza Italia ha proposto la realizzazione in regione di un Centro per la promozione della sicurezza e addestramento sul lavoro".

"Su questa idea, che riteniamo lungimirante - ricorda Nicoli -, non partiamo da zero: è in corso la redazione di uno studio di fattibilità, finanziato dalla Regione Fvg su nostra iniziativa, per la sua realizzazione su un'area di 12 ettari, di piattaforme, simulatori e laboratori per una formazione completa sulla prevenzione dei rischi in ogni ambiente di lavoro, a servizio di dipendenti e imprese. Con questa iniziativa, il Fvg si porrebbe all'avanguardia sul piano internazionale. Il Centro, inoltre, si candiderebbe a sede naturale dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro (Eu-Osha), che non dispone oggi di simili strutture". ACON/COM/rcm



Giuseppe Nicoli (FI)