News


Omnibus: Moretuzzo (Patto), su Ausir pessima figura della Maggioranza

30.04.2021
14:55
(ACON) Trieste, 30 apr - "Il governo sostenibile ed efficiente dell'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir) è passato in secondo piano. Per il Centrodestra è più importante spartirsi le poltrone secondo vecchie logiche di partito che negli Enti vedono solo un territorio di conquista".

Lo rimarca in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Fvg, Massimo Moretuzzo, parlando di "pessima figura da parte della Maggioranza. Il Centrodestra vuole mettere mano alla governance dell'Ausir con provvedimenti dannosi al funzionamento della stessa e poi li ritira a sorpresa".

"Le forze al governo regionale - aggiunge Moretuzzo - propongono all'interno degli organi di Ausir, assemblea regionale d'ambito e consiglio di amministrazione, dei posti assegnati di diritto per i sindaci dei Comuni più popolosi della regione. Senza che essi, come invece accade per gli altri Comuni, debbano passare per un meccanismo elettivo e, di fatto, andando a comprimere la rappresentatività dei Comuni più piccoli, in particolare di quelli dell'ex provincia di Udine".

"Ciò fino a questa mattina - prosegue la nota - quando, in sede di discussione del disegno di legge 130 Omnibus e dopo aver votato le modifiche della composizione dell'assemblea, la Maggioranza, ripensandoci, ha deciso di stralciare gli articoli riguardanti il cda, riportando parte della questione alla IV Commissione".

"Ovviamente, tutte le forze di minoranza avevano evidenziato a più riprese le criticità di una scelta davvero inopportuna, il cui effetto - conclude Moretuzzo - è quello di creare disuguaglianze tra i territori della regione per assecondare le mire di qualche sindaco che non riesce ad avere il mandato del suo territorio per essere rappresentato nell'Ausir". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)