News


Omnibus: ok Aula a norme su Salute, stralcio su cimiteri non cattolici

30.04.2021
17:18
(ACON) Trieste, 30 apr - Un'ora e mezza di discussione in Aula su articoli ed emendamenti aggiuntivi del ddl 130 di argomento sanitario, materia di competenza del vicegovernatore Riccardo Riccardi.

Il Consiglio presieduto da Piero Mauro Zanin ha dato il via libera, a larga maggioranza, all'articolo che dispone la proroga dell'accreditamento delle strutture sanitarie private, motivata dall'emergenza sanitaria che rende problematici i sopralluoghi previsti nell'ordinario procedimento di rinnovo. Il solo Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha palesato perplessità sulla norma, facendo notare che "proprio in momenti come questi non bisognerebbe allentare la stretta, e casomai dovrebbero essere gli enti sovraordinati a rimandare le scadenze". Honsell ha proposto un emendamento soppressivo che è stato bocciato da tutti gli altri gruppi.

Respinti anche i due emendamenti proposti dal consigliere del Gruppo Misto, Walter Zalukar, al termine di un vivace scambio di battute in aula con l'assessore Riccardi. Zalukar chiedeva da una parte di assicurare le funzioni di pronto soccorso e medicina nei piccoli ospedali, dall'altra di ammodernare le strutture ospedaliere con l'adozione di stanze a letto singolo.

"Non possiamo affrontare temi di questa importanza - gli ha risposto il vicegovernatore - con due emendamenti in una legge omnibus: è una materia troppo seria per essere liquidata in modo propagandistico". Su una posizione intermedia Andrea Ussai (M5S), che sui posti letto ha chiesto a Zalukar uno stralcio "per verificare la fattibilità delle sue proposte" ricevendo l'esplicito apprezzamento di Riccardi. Anche il gruppo del Pd ha votato contro le due proposte.

Non hanno avuto miglior sorte i cinque emendamenti proposti da Simona Liguori a nome del gruppo dei Cittadini. La consigliera chiedeva di attivare protocolli di accoglienza ospedaliera per le persone affette da sensibilità chimica multipla, di ridurre il costo sostenuto dai pazienti per l'acquisto di olio di cannabis a uso terapeutico (emendamento firmato anche da Mariagrazia Santoro del Pd e dal M5S), di rafforzare gli interventi di sostegno a bambini e adolescenti con disagio psicologico dovuto all'emergenza Covid, di prevedere sostegni per i malati di tumore in condizioni di svantaggio economico e di confermare i contributi per le associazioni di volontariato che si trasformino in sodalizi di promozione sociale.

Tutti temi legittimi, ha risposto in sostanza Riccardi, "ma non possiamo mettere in norma di legge ogni percorso, né decidere su protocolli che sono di competenza delle cliniche". Il vicegovernatore ha comunque assicurato che il problema dei costi dell'olio di cannabis terapeutico sarà affrontato entro giugno. La Giunta ha invece condiviso in linea di principio l'emendamento di Chiara Da Giau (Pd), che proponeva di intervenire sulle norme di polizia mortuaria per rendere effettivo e garantito il diritto di sepoltura nelle modalità previste dalle diverse religioni.

"Oggi c'è molta discrezionalità non motivata da parte dei Comuni - ha spiegato la consigliera dem - e numerose famiglie, specie di fede islamica, sono costrette a peregrinare per l'Italia in cerca di un cimitero che accolga la salma". Riccardi ha chiesto e ottenuto lo stralcio dell'emendamento prendendosi l'impegno "di mettere in campo le azioni che rendano effettivo questo diritto. Perché in realtà le norme lo consentono già, e dunque il problema non è legislativo". Per rafforzare la proposta, Roberto Cosolini (Pd) ha ricordato la situazione di Trieste, dove esistono cimiteri di sei confessioni religiose oltre a quella cattolica. L'Aula ha poi dato il via libera all'unanimità a sette emendamenti aggiuntivi proposti dalla Giunta. Diventa dunque legge l'estensione dei contributi alle Università per le lauree magistrali di materia sanitaria, la modifica dei criteri di prelazione nelle strutture di ricovero dei cani in modo da aumentare il numero delle adozioni, il termine più ampio concesso agli operatori Oss per l'acquisizione della qualifica, procedure Asp più omogenee sui bilanci e sulle norme relative all'organismo di valutazione, una serie di misure di impulso e la proroga di alcune scadenze relative al terzo settore.

Approvato, a maggioranza, anche un emendamento di Alessandro Basso (FdI) che autorizza un contributo di 884mila euro al Comune di Pordenone per la realizzazione di una nuova casa di riposo. ACON/FA-fc



Il vicegovernatore Riccardo Riccardi durante il suo intervento in Aula
simona Liguori (Cittadini)
Massimo Moretuzzo (Patto)