News


Omnibus: Calligaris-Tosolini (Lega), ora Ausir più rappresentativa

30.04.2021
18:30
(ACON) Trieste, 30 apr - "L'Ausir esercita funzioni importantissime sul processo di formazione delle tariffe dell'acqua e della tassa rifiuti che purtroppo molti dimenticano e ha ricadute significative sulle tasche del contribuente, che è il fruitore e paga il servizio e rappresenta l'ultimo anello nel processo di gestione".

Lo scrivono in una nota i consiglieri della Lega Antonio Calligaris e Lorenzo Tosolini (Lega), che spiegano come "la logica che sta alla base delle norme sull'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir) si fondi su due pilastri: la rappresentatività dei Comuni e la densità della popolazione. Quando si toccano certi tasti sacri alla Sinistra le reazioni sono accese, come abbiamo rilevato già nella discussione in Commissione e mostrano l'azione strumentale e ideologica delle Opposizioni".

"Attualmente il Consiglio di amministrazione di Ausir è composto da 5 Comuni che rappresentano 49mila abitanti su una popolazione regionale che si aggira intorno a 1,2 milioni. Si ritiene - continuano gli esponenti della Lega - che affiancare nell'Assemblea di un ente così importante, e non sostituire, i piccoli e medi Comuni con altri più popolosi della Regione, dotati sicuramente di una struttura tecnica importante, possa consentire a tutti un'analisi e una valutazione molto più approfondita".

"Questo ci sembra non solo utile, ma necessario quando si tratta di tariffe d'acqua e di rifiuti e quindi di difesa del contribuente. Lo stralcio e il ritorno in IV Commissione - concludono Calligaris e Tosolini - consentirà comunque di migliorare ancora la norma, perfezionando quella rappresentatività territoriale che già veniva introdotta con i nostri emendamenti". ACON/COM/rcm



Antonio Calligaris e Lorenzo Tosolini (Lega)