News


Omnibus: Barberio (FdI), Buttrio e Premariacco in area 1 carburanti

30.04.2021
18:38
(ACON) Trieste, 30 apr - "Un plauso all'assessore regionale all'Energia, Fabio Scoccimarro, per essere riuscito ad aggiungere con questa norma i Comuni di Buttrio e Premariacco tra quelli ricompresi in area 1 per lo sconbto carburanti. Vista la vicinanza al confine e la situazione di svantaggio in cui operano le aree di servizio di quelle zone, ritengo sia un importante segnale di attenzione proveniente dalla Regione".

Così, in una nota, il consigliere regionale Leonardo Barberio (FdI), rispetto all'annuncio dell'assessore Scoccimarro di inserire anche i due Comuni friulani nella fascia di maggiore sconto sul prezzo dei carburanti.

"Solo sulla nostra fascia confinaria, fra Iva e tasse - aggiunge Barberio - ogni anno c'è un'emorragia di diversi milioni di euro. Risolvere tale criticità significherebbe dare nuovo ossigeno ed economia ai nostri territori maggiormente aggrediti dalla concorrenza d'oltre confine. Del resto, la Corte di Giustizia dell'Unione europea ha recentemente stabilito che lo sconto regionale sul prezzo dei carburanti non viola le normative sulla tassazione dell'energia e dunque il Friuli Venezia Giulia potrà continuare ad applicare la riduzione del prezzo alla pompa". ACON/COM/rcm



Lorenzo Barberio (Lega) in videoconferenza