News


Omnibus: Di Bert (Prog Fvg/Ar), impegno Giunta su rotatoria Palmanova

30.04.2021
19:34
(ACON) Trieste, 30 apr - Una proposta di impegno, accolta dalla Giunta, a prevedere nella futura programmazione infrastrutturale la realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell'attuale incrocio semaforico posto all'uscita del casello autostradale di Palmanova.

E' quanto richiesto - come si legge in una nota - in un ordine del giorno accolto oggi e presentato dal capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert, assieme al collega di gruppo Edy Morandini e l'aggiunta firma di altri consiglieri.

"All'uscita del casello autostradale di Palmanova - ha spiegato il consigliere Di Bert nel suo ordine del giorno - è presente un incrocio semaforico che regola il traffico in uscita dall'A4 e i transiti lungo la Strada regionale 352 e l'ex Strada Provinciale 126, direttrici da e per importanti centri urbani come Palmanova, Cervignano, Aquileia, Grado, Cormons e zone commerciali e industriali. Proprio la complessa articolazione delle direttrici e l'intensità dei flussi di transito comportano dei tempi d'attesa particolarmente lunghi e il formarsi di colonne di mezzi in attesa".

"Una diversa soluzione viabilistica - prosegue Di Bert - permetterebbe di ovviare a un tanto, alleggerendo i tempi d'attesa ed evitando il formarsi di lunghe code, in particolare di mezzi pesanti diretti alle aree commerciali e produttive dei territori contermini all'uscita autostradale, una situazione che inevitabilmente comporta l'immissione nell'aria di elevate percentuali di gas di scarico e agenti inquinanti". "La previsione di una rotonda al posto del semaforo - conclude Di Bert - oltre a migliorare nel complesso la viabilità della zona, andrebbe a ottimizzare anche il collegamento e quindi il servizio reso all'utenza delle attività commerciali e produttive insediate nella zona". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar