News


Omnibus: Moretti-Iacop (Pd), videosorveglianza non è urgenza scuole

30.04.2021
19:43
(ACON) Trieste, 30 apr - "Per l'ennesima volta la Lega e il centrodestra insistono nel voler introdurre sistemi di videosorveglianza nelle scuole evocando il tema della sicurezza. Peccato che dal 2019 a oggi non siano stati impiegati tutti i fondi che ora, invece, sarebbero utili a garantire sicurezza sui mezzi di trasporto oppure altri interventi sulle strutture per la salvaguardia degli studenti dal virus e sui quali la Giunta Fedriga si è già fatta cogliere impreparata".

Commentano così, in una nota, il capogruppo del Pd Diego Moretti e il consigliere Franco Iacop, la norma del ddl 130 "Omnibus" che introduce una sanatoria sui fondi 2019 relativi alla videosorveglianza anche nelle scuole primarie e secondarie.

"L'insistere su tematiche superate dagli eventi odierni, come una pandemia mondiale, indica ancora una volta una visione ideologica del centrodestra, molto attenta ad aspetti propagandistici e poco presente sulla risoluzione dei problemi reali", sostengono i due consiglieri.

"Se davvero vogliono investire sulla scuola - si legge ancora nel comunicato del Pd - pensino piuttosto a garantire un numero adeguato di autobus per gli studenti, si impegnino per assicurare gli organici, gli investimenti strutturali per rendere adeguate le aule alle nuove esigenze. Queste sono le vere priorità, non certo un occhio elettronico che rischia di controllare scuole che gli studenti potrebbero non raggiungere per mancanza di un'adeguata programmazione". ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo del Pd