News


Omnibus: Honsell (Open Fvg), norme a rischio di gravi conseguenze

30.04.2021
19:57
(ACON) Trieste, 30 apr - "Come Open Sinistra Fvg, abbiamo votato contro il disegno di legge 130. Si tratta di un minestrone di norme che avranno conseguenze molto negative per la nostra regione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), elencando alcuni punti a suo dire eloquenti.

"Dismissione della banca Mediocredito - dettaglia Honsell - che era l'unico strumento di garanzia in mano al pubblico; le misure in deroga ai piani comunali per l'edilizia libera che non daranno più sicurezze sulla qualità del costruito nelle nostre città; la conferma di norme ideologiche sulle stabilizzazioni; incentivi ai combustibili fossili in barba a ogni dichiarazione di sostenibilità e transizione energetica; contributi inutili per sistemi di videosorveglianza".

"La nostra azione di opposizione - prosegue la nota - ha arginato comunque norme altrettanto gravi come quelle sul fotovoltaico a terra con consumo di suolo in deroga ai piani regolatori comunali, la riforma dell'autorità dell'acqua e dei rifiuti che avrebbe stravolto le politiche migliori fin qui realizzate e, infine, ulteriori modifiche ai regolamenti edilizi che, come quella sui lastrici solari, avrebbero disorientato tutti i professionisti".

"L'unico elemento di soddisfazione - conclude Honsell - è costituito dall'accoglimento di alcuni ordini del giorno a tutela dei lavoratori, quali i guardiadighe, e dei livelli occupazionali dei lavoratori di Mediocredito e di quelli gestori delle grandi derivazioni idroelettriche". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)