News


Omnibus: Moretti (Pd), votato contro alla fiera delle contraddizioni

01.05.2021
11:21
(ACON) Trieste, 1 mag - "Con questa legge Omnibus è andata in scena la fiera delle contraddizioni, con forzature e blitz (vedi quello su Mediocredito Fvg) da parte del Centrodestra su materie come l'edilizia e l'urbanistica sulle quali avevamo chiesto di attendere l'evoluzione del quadro nazionale sul Superbonus 110%, chiusure su nostre proposte e infine deludenti interventi puntuali su questioni che meritavano una riflessione più complessiva".

Il presidente del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, ha commentato così, nelle sue dichiarazioni di voto finali, il provvedimento multisettoriale che il suo Gruppo ha votato negativamente in Aula.

"Il nostro voto contrario non ha nulla di ideologico o strumentale anche perché di fronte a norme legate all'emergenza, come ve ne sono state in questi 14 mesi, non ci siamo mai tirati indietro. In questa legge, vi sono ancora forti contrarietà rispetto alle norme legate all'edilizia e ai benefici fiscali legati al Superbonus 110%, sulle quali - ha ribadito Moretti ancora una volta - le Regioni non hanno alcuna competenza. Dalla Maggioranza sono arrivati passi indietro su temi del tutto strumentali come Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir) e impianti fotovoltaici, rinviati all'esame della competente Commissione consiliare". ACON/COM/rcm



Diego Moretti (Pd) durante la discussione in Aula del ddl 130