News


Omnibus: Moretuzzo (Patto), Giunta boccia aiuto a spettacoli dal vivo

01.05.2021
12:53
(ACON) Trieste, 1 mag - "Una bocciatura che ha dell'incredibile".

È il commento del presidente del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, dopo che la Giunta Fedriga ha respinto l'ordine del giorno del suo Gruppo, "presentato nell'ambito del disegno di legge 130 Omnibus e che l'avrebbe impegnata a supportare in ogni forma finanziaria, economica e logistica, eventualmente con il supporto di Promoturismo FVG, l'organizzazione e la realizzazione di eventi culturali dal vivo, nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid-19, come è già accaduto in altre parti d'Europa", sottolinea lo stesso Moretuzzo.

"Una proposta doverosa, a sostegno di un comparto che è rimasto fermo più di un anno dopo i tagli degli spettacoli dal vivo per effetto delle misure di contenimento della pandemia - osserva ancora Moretuzzo con il collega Giampaolo Bidoli -. Non potevamo immaginare che sarebbe stata respinta né sappiamo il perché, visto che la decisione non è stata motivata".

"Siamo convinti, e l'abbiamo ribadito più volte, che la cultura non sia un orpello, né un settori tra tanti. È dalla cultura che dobbiamo ripartire dopo la pandemia, verso una società più sostenibile, più giusta, più umana. Evidentemente la Giunta Fedriga non è della stessa opinione, né considera le ricadute positive di eventi e manifestazioni dal vivo all'aperto in termini di promozione dei nostri territori e di arricchimento dell'offerta turistica", conclude Moretuzzo, che, sulla linea già intrapresa, assicura "tutto il sostegno possibile del Patto per l'Autonomia agli operatori del settore culturale e degli spettacoli dal vivo del Friuli Venezia Giulia, perché i luoghi della cultura e dello spettacolo dal vivo sono luoghi di aggregazione e di socialità preziosissimi". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo (Patto)