News


La settimana in Consiglio Fvg: nelle Commissioni salute e occupazione

02.05.2021
12:28
(ACON) Trieste, 2 mag - Archiviata la maratona di quattro giorni per il disegno di legge multisettoriale 130 che, alla fine dei lavori d'Aula, ha incassato decine di emendamenti aggiuntivi di altrettanti nuovi articoli, i consiglieri regionali inizieranno il mese di maggio con delle audizioni e l'esame di tre progetti normativi collegati tra loro in materia di occupazione.

Per martedì 4, il presidente Ivo Moras (Lega) ha convocato la III Commissione dalle 10 alle 13.30 per ascoltare il parere del presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani Emergenza area critica (Aaroi Emc Fvg), Alberto Peratoner, in merito all'emergenza da Covid-19. L'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, parteciperà alla seduta in presenza affiancato dai funzionari responsabili della direzione Salute, del dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc), del dipartimento di Attività integrata di emergenza, urgenza e accettazione dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi), di Anestesia e Rianimazione 1 e 2 dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo). Parteciperanno, altresì, in modalità telematica i direttori generali e sanitari delle tre Aziende.

Al pomeriggio, e precisamente dalle 14.30, sarà invece la II Commissione di Alberto Budai (Lega) a riunirsi per un'audizione sulla società ZML Industries di Maniago e sulla correlata situazione occupazionale. Ad esporre la propria posizione saranno, oltre all'azienda, l'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, l'assessore regionale a Lavoro e Formazione, Alessia Rosolen, e i sindaci di Maniago, Montereale Valcellina, Meduno, Claut, Erto e Casso, assieme non da ultimo alle sigle sindacali e a Confindustria Fvg.

E 14.30 è anche l'orario in cui la VI Commissione presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) inizierà l'esame del disegno di legge 129 in materia di sostegno alla permanenza, al rientro e all'attrazione sul territorio regionale di giovani professionalità altamente specializzate - Talenti Fvg.

Il provvedimento è abbinato a due proposte, contenute in altrettanti emendamenti che l'Aula ha stralciato a dicembre scorso dal disegno di legge di stabilità: la prima porta la firma di Cristiano Shaurli, con altri consiglieri del Pd, e formula interventi a sostegno di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processi per favorire la permanenza o il rientro in regione di giovani ricercatori; la seconda è di Chiara Da Giau, anche in questo caso con altri dem, e chiede misure per l'attrazione di professionalità altamente specializzate. ACON/RCM



Una seduta della III Commissione presieduta da Ivo Moras (Lega) con l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi