News


Omnibus: Bernardis (Lega), bene impegno Giunta su convenzioni VV.F.

03.05.2021
11:10
(ACON) Trieste, 3 mag - "Accolgo con grandissima soddisfazione l'impegno del presidente Massimiliano Fedriga e della Giunta ad attivarsi per raggiungere la stipula di accordi con il Ministero dell'Interno per tutelare e supportare le azioni che il Corpo dei Vigili del Fuoco svolge anche in Friuli Venezia Giulia, nel quotidiano e in occasione di situazioni emergenziali e straordinarie".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), primo firmatario dell'ordine del giorno "Convenzione Regione Fvg-Ministero dell'Interno (Dipartimento Vigili del Fuoco)" approvato la scorsa settimana in fase di discussione del disegno di legge regionale n. 130.

"In ambito regionale - sottolinea Bernardis - è fondamentale che per il servizio di antincendio boschivo, previsto nell'arco dell'intera giornata, quindi anche nelle ore notturne, si preveda l'intervento del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco in collaborazione con la Protezione Civile e la Forestale regionale".

"In ottica di reciproca collaborazione - prosegue la nota del Carroccio - con l'ordine del giorno si prevede anche l'implementazione di un sistema di trasmissione e ricezione di dati digitali e di collegamenti dedicati a larga banda per effettuare videoconferenze e ricevere informazioni dalle reti di monitoraggio. Tutto cià andrebbe a favore di una maggiore interconnessione tra la Sala Operativa regionale della Protezione Civile a Palmanova e le Sale operative dei Vigili del Fuoco".

"L'atto di indirizzo politico approvato - aggiunge l'esponente leghista - suggerisce anche di adottare innovativi sistemi su scala regionale di comunicazione radio digitali, oltreché di sviluppare ancor più attività di formazione, addestramento ed esercitazioni congiunte del Volontariato civile e del personale VV.F. per promuovere rapporti di collaborazione che andrebbero a sicuro vantaggio di tutta la comunità regionale".

"L'impegno preso si colloca nel solco di una convenzione triennale già stipulata e rinnovata due volte nelle passate legislature. Dunque, più che nei contenuti, si tratta solo di rinnovare e migliorare nella forma, anche in virtù dell'evolversi della normativa specifica vigente", conclude Bernardis. ACON/COM/fa



Diego Bernardis (Lega)