News


Omnibus: Tosolini (Lega), impianti Fer occasione sviluppo green

03.05.2021
14:24
(ACON) Trieste, 3 mag - "Nell'ottica di promuovere il ricorso alle fonti energetiche alternative e per dare un impulso alla loro diffusione, accolgo favorevolmente la volontà del Presidente e della Giunta di valutare l'opportunità di avviare le procedure tecniche per un inquadramento unitario relativamente all'insediamento nel territorio regionale di impianti Fer, con particolare attenzione anche ai risvolti di carattere socio-culturali e ambientali".

Questa la posizione espressa, in una nota, dal consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini, in seguito all'approvazione dell'ordine del giorno di cui è primo firmatario "Criteri per la localizzazione degli impianti Fer: occasione di sviluppo e non paravento per bloccare investimenti e transazione energetica", presentato nell'ambito del disegno di legge 130 Omnibus.

"Nell'ottica di assicurare il coordinamento con altri strumenti di pianificazione e programmazione - continua l'esponente del Carroccio -, e penso ad esempio al Piano energetico regionale, al Piano paesaggistico e al piano territoriale, con l'ordine del giorno ho rivolto l'attenzione verso l'equo e giusto contemperamento dei rilevanti interessi pubblici, oltreché alla necessità di perseguire la semplificazione procedimentale e la certezza delle decisioni spettanti alle diverse amministrazioni coinvolte nella procedura autorizzativa unica".

"Le opere per la realizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili divengono una tematica sempre più rilevante al giorno d'oggi. È importante che tali opportunità vengano colte con l'obiettivo di favorire investimenti e transizione ecologica, passando dall'attuale modello di sviluppo ad uno sempre più efficiente e sostenibile", conclude il consigliere Tosolini. ACON/COM/fa



Lorenzo Tosolini (Lega)