News


Viabilità: Centis (Citt), impegno della Giunta per rotatoria a Rivatte

03.05.2021
15:49
(ACON) Trieste, 3 mag - Il capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, Tiziano Centis, giudica "positivo l'impegno della Giunta Fedriga ad accogliere l'ordine del giorno a prima firma Mara Piccin (FI), da me sottoscritto e sostenuto, inerente la costruzione di una rotatoria nel Comune di Fiume Veneto, località Rivatte".

Centis, nella sua nota, ricorda che lo scorso luglio aveva "accompagnato i promotori di una petizione popolare che chiede di inserire un rotatoria nella strada provinciale 21 San Vito al Tagliamento-Bannia di Fiume Veneto, all'altezza dell'incrocio tra via Risorgimento e via Michelangelo. Più di 400 firme per chiedere la costruzione di una rotonda che serva a fluidificare il traffico e, nel contempo, a rallentare i mezzi che giungono a velocità pericolosa".

Il consigliere, che aveva già posto la questione all'assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti, Gaetano Pizzimenti, sotto forma di interrogazione, oggi aggiunge che "vi è un sensibile problema di sicurezza in quel punto, dovuto alla velocità sostenuta con la quale giungono le automobili. La pericolosità dell'incrocio è data anche dal fatto che gli automezzi provenienti da San Vito in direzione Bannia, per svoltare a sinistra devono impegnare il centro della corsia bloccando il flusso del traffico. Ecco perché è fondamentale che la Giunta concretizzi l'impegno preso con l'accoglimento dell'ordine del giorno presentato in Aula, realizzando in tempi utili la rotatoria che la popolazione chiede a gran voce e che risolverebbe il principale problema di sicurezza della strada". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)