Commercio: Miani (Lega), sostegno della Regione a Latteria di Cividale
(ACON) Trieste, 4 mag - "Sostenere in via collaborativa anche
con interventi contributivi tutte le realtà commerciali,
imprenditoriali e artigianali che, come la Latteria di Cividale,
sono considerate storiche e al contempo veri e propri punti di
riferimento locale, per consentire la loro prosecuzione
dell'attività, anche mediante incontri volti alla possibile
delocalizzazione sul territorio regionale dei rispettivi siti
produttivi".
È questo l'obiettivo dell'ordine del giorno presentato dal
consigliere regionale Elia Miani (Lega), collegato al disegno di
legge 130 Omnibus e accolto dalla Giunta Fedriga.
Miani ricorda che "la Latteria sociale di Cividale nasce nel 1924
con il nome Latteria turnaria di Cividale in seguito alla
chiusura delle latterie delle frazioni di Gagliano e Spessa, come
prima società cooperativa in Friuli Venezia Giulia. Attualmente è
costituita da una quarantina di soci e presso i suoi locali di
produzione vengono lavorati giornalmente duecento quintali di
latte per la trasformazione sia in formaggi freschi, sia in
formaggi più stagionati".
"La latteria occupa complessivamente quaranta persone - ribadisce
Miani - sia nel caseificio, sia nei negozi di proprietà. I punti
vendita ammontano a una decina e all'interno è anche possibile
trovare un ampio assortimento di prodotti alimentari in grado di
intercettare le tendenze di un consumatore sempre più attento
alla salute, alla bontà, alla genuinità e alle proprietà
organolettiche del cibo. Lo stabile dedicato alla lavorazione e
alla produzione dei vari latticini si trova ormai nella zona
residenziale di Cividale e il trasferimento presso un altro
stabile, precedentemente individuato in altro Comune, non risulta
più possibile a causa dell'intervenuto cambio di destinazione".
Miani ritiene che la Regione debba "tutelare i piccoli produttori
del territorio, anche con riferimento a quelle realtà che si
dimostrano ormai di lunga tradizione e che da molti anni si sono
affermate come veri e propri punti di riferimento per i
consumatori, riuscendo ad ampliare il proprio bacino di clientela
ed ergendosi quasi a istituzione per determinate località e per
tutto il loro circondario".
ACON/COM/rcm