News


Enti locali: Bordin (Lega), conferma revisori bene per piccoli Comuni

04.05.2021
12:30
(ACON) Trieste, 4 mag - "L'obiettivo è quello di offrire un vantaggio soprattutto ai comuni piccoli che avranno la possibilità di rinominare, per una sola volta, il revisore uscente avvalendosi così della professionalità di chi conosce già la storia e le dinamiche di queste realtà che molte volte si trovano con carenza di personale negli uffici finanziari".

Lo scrive in una nota il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, primo firmatario di un emendamento di maggioranza al ddl 130 Omnibus approvato dall'Aula che "prevede per l'organo monocratico di revisione economico-finanziaria, previa espressa manifestazione di disponibilità del revisore uscente, l'individuazione mediante sorteggio di due nominativi a cui è aggiunto di diritto il revisore in scadenza. La composizione finale delle rose dei tre nominativi - evidenzia - deve assicurare il rispetto delle quote di genere, con almeno la presenza di un terzo per genere".

"Si sta inoltre lavorando - spiega il leghista - per creare un registro di revisori degli enti locali sempre più aggiornato a favore dei Comuni, cercando di salvaguardare e promuovere la professionalità di tutti. È stata prevista, attraverso un emendamento della Maggioranza, la possibilità di apportare correttivi all'algoritmo di sorteggio per attribuire maggiori probabilità a coloro che non sono mai stati estratti".

"I revisori che hanno raggiunto il numero massimo di incarichi per fasce di enti locali non potranno comunque più presentare la manifestazione di disponibilità a ricoprire l'incarico negli enti locali appartenenti alle medesime fasce, ad eccezione - conclude Bordin - di coloro i cui incarichi scadono entro 60 giorni dalla data di apertura dell'avviso per la manifestazione di disponibilità a ricoprire l'incarico". ACON/COM/fc



Mauro Bordin (Lega)