News


Caccia: Piccin (FI), elaborare Piano di gestione tortora selvatica

04.05.2021
14:22
(ACON) Trieste, 4 mag - "La Giunta Fedriga solleciterà l'elaborazione del Piano di gestione della tortora selvatica e chiederà di rivedere la decisione del ministero della Transizione ecologica di sospendere l'attività venatoria su questa specie".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), illustrando l'impegno che si è assunto l'Esecutivo regionale con l'approvazione di un ordine del giorno a sua prima firma, unitamente a quelle dei colleghi Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi.

"Il sollecito - specifica l'esponente forzista - giungerà alle Istituzioni coinvolte nella Conferenza Stato-Regioni, mentre al Mite si chiederà anche di comunicare alla Commissione europea che l'iter per l'elaborazione del Piano di gestione della tortora selvatica è ancora in corso".

Piccin ricorda anche che il ministero dell'Ambiente aveva avviato l'iter di adozione del Piano "in seguito a una richiesta di chiarimenti della Commissione europea, riferita alla non corretta applicazione di una direttiva e alla pratica dell'attività venatoria su 19 specie di uccelli in cattivo stato di conservazione, tra le quali la più problematica risulta proprio la tortora selvatica. L'articolo 7 della direttiva 2009/147/Ce stabilisce che le specie di uccelli indicate possono essere cacciate soltanto se ciò non pregiudica la loro conservazione. La relativa attività venatoria risulta sostenibile soltanto se esercitata nell'ambito di un adeguato piano di gestione".

"Regioni e Province autonome, nella Conferenza Stato-Regioni, non hanno raggiunto un accordo sul Piano redatto da ministero dell'Ambiente e Ispra. Lo scorso marzo, una circolare del Mite ha stabilito una moratoria dell'attività venatoria sulla tortora selvatica. Una decisione di sospensione della caccia - continua la consigliera di FI - potrebbe essere estesa anche alle altre specie indicate nella direttiva".

"Tuttavia, come osservato dagli europarlamentari Dreosto e Casanova, sul Piano di gestione della tortora esistono le condizioni favorevoli per un accordo tra Regioni. Si spera, dunque, in una revisione della decisione di sospendere l'attività venatoria su questa specie. L'elezione di Fedriga a presidente della Conferenza Stato-Regioni - conclude Piccin - può contribuire ulteriormente a risolvere la problematica". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)