News


Ambiente: Conficoni (Pd), su Kronospan intervento anche con piano aria

04.05.2021
14:43
(ACON) Trieste, 4 mag - "La tutela della salute e dell'ambiente devono andare di pari passo con il sacrosanto diritto al lavoro. L'ampliamento richiesto dalla Kronospan a San Vito deve necessariamente seguire un rigoroso percorso tecnico, integrato dalla Valutazione di impatto sanitario (Vispa), come fatto a Maniago".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), facendo riferimento al progetto di ampliamento della Kronospan a San Vito al Tagliamento e aggiungendo che "al tempo stesso è necessario che la Regione Fvg approvi il Piano aria sul quale la Giunta Fedriga è in colpevole ritardo".

"Sull'ampliamento della Kronospan - aggiunge l'esponente dem - si sta consumando un fuorviante confronto politico, al quale non mi interessa prendere parte. Spetta ai tecnici, infatti, valutare la sostenibilità del progetto. Coniugare le esigenze di ambiente e salute con quelle del lavoro, tuttavia, significa anche intervenire con azioni forti sulla riduzione dell'inquinamento che dovrebbero essere previste nel piano aria".

"Tre anni fa l'assessore Fabio Scoccimarro assicurò che la sua elaborazione era una priorità, ma a oggi la delibera di avviamento dell'iter non è ancora stata approvata. Come dimostrano i superamenti dei valori limite stabiliti dall'Europa, l'area della Bassa pordenonese risulta essere la più inquinata dalle polveri sottili Pm10 in Friuli Venezia Giulia. Per questo motivo - conclude Conficoni - è importante che il piano venga sbloccato e che dedichi particolare attenzione a questa zona, in modo da poter mitigare l'inquinamento dove Kronospan ha chiesto di ampliare l'attività". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)