News


Salute: Tosolini (Lega), a ospedali regione servono i security manager

04.05.2021
15:32
(ACON) Trieste, 4 mag - "Valutare la possibilità di sostenere in ogni modo l'istituzione, nel settore sanitario regionale, della figura del security manager conforme alla norma Uni 10459/2017. Tale figura professionale va inserita nell'organigramma in seno alle strutture regionali sanitarie complesse per gestire al meglio i rischi, affidandole i compiti di gestione e controllo delle fonti di rischio, delle tecnologie di safety e security, nonché di tutti i servizi di vigilanza e controllo".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), ricordando l'obiettivo dell'ordine del giorno da lui presentato e approvato dalla Giunta regionale nell'ambito del ddl 130 Omnibus.

"Una struttura ospedaliera - spiega l'esponente del Carroccio - rappresenta un ambiente di grandi dimensioni, aperto alla cittadinanza e agli operatori, articolato e spesso difficile da proteggere. Nell'arco delle 24 ore, infatti, il flusso continuo di persone che usufruiscono dei servizi sanitari si distribuisce con modalità e quantità diverse nei vari settori dell'ospedale, nelle aree esterne, nei parcheggi e lungo le strade di accesso alla struttura".

"I casi di furto - aggiunge Tosolini - rappresentano un fenomeno molto diffuso, laddove vengono meno i controlli, ma spesso cadono nel silenzio. È importante aumentare i livelli di sicurezza, al fine di limitare accessi non autorizzati nei reparti vietati al pubblico e regolamentare quelli in aree calde come i triage dei Pronto soccorso".

"A salvaguardia dell'incolumità delle persone, sia in rapporto alla prevenzione sia alla difesa da minacce, aggressioni e danni contro la persona o beni, perpetrati volontariamente da individui o gruppi di persone, vanno considerati e attuati ragionati piani di protezione e security. Non è più procrastinabile - continua il consigliere leghista - l'istituzione della figura di un manager della security all'interno delle strutture ospedaliere-sanitarie di competenza regionale".

"Il security manager - conclude Tosolini - è un esperto nel settore della sicurezza, sia in ambito privato che pubblico, in grado di sviluppare strategie, politiche e piani operativi volti a prevenire, fronteggiare e superare eventi di natura dolosa e colposa che possono danneggiare le risorse materiali e immateriali, organizzative e umane di cui l'azienda o l'ente sanitario dispone". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)