News


Covid: Pd, III Commissione arbitraria e non trasparente su emergenza

04.05.2021
18:15
(ACON) Trieste, 4 mag - "La conduzione della commissione Salute non è più tollerabile, priva di rispetto del regolamento consiliare e nei confronti dei consiglieri. Soprattutto in questo ultimo anno segnato dalla pandemia, sono state evidenti e sistematiche le violazioni dei diritti delle opposizioni, gestendo in maniera arbitraria e con insufficiente trasparenza il coinvolgimento di medici e operatori in prima linea che più volte avevamo chiesto di audire".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Pd, Mariagrazia Santoro, Roberto Cosolini e Nicola Conficoni firmatari di una lettera inviata al presidente dell'Assemblea Fvg, Piero Mauro Zanin attraverso la quale denunciano "alcune problematiche" nelle modalità di conduzione dell'attività della III commissione consiliare e invitano a prendere provvedimenti "a tutela del funzionamento degli organismi del Consiglio regionale".

"Troppe volte - evidenziano i dem - l'Opposizione non è stata messa nella condizione di svolgere il proprio compito di controllo, facendo venire meno la dovuta chiarezza e completezza di informazione sulla gestione dell'emergenza Covid e anche per questo riteniamo necessario che venga approfondita in una commissione speciale, come chiesto da tutte le Opposizioni".

"L'attuale guida della III commissione - sottolineano i consiglieri Pd - si è dimostrata di parte e senza credibilità, non solo per le modalità discutibili relative alle audizioni ma anche per il mancato rispetto dei termini per la calendarizzazione di interrogazioni che - conclude la nota - prevedono la risposta in commissione e su molte delle quali quali non abbiamo mai ricevuto risposta". ACON/COM/fc



Mariagrazia Santoro (Pd)