News


Imprese: Da Giau-Bolzonello (Pd) audizione ZML è stata utile confronto

04.05.2021
18:21
(ACON) Trieste, 4 mag - "Anche se ad accordo positivamente concluso, l'audizione di oggi sulla situazione della ZML Industries di Maniago è stata un utile momento di confronto e di approfondimento di una situazione contingente che ha preoccupato lavoratori, impresa e territorio di riferimento. È doveroso e importante che il Consiglio regionale possa approfondire determinate problematiche per assumersi le responsabilità di competenza e quindi sollecitare chi ha la capacità decisionale".

Lo affermano in una nota Chiara Da Giau e Sergio Bolzonello (Pd), a margine dell'audizione, richiesta in II Commissione dai due e sottoscritta da altri consiglieri regionali, sulla situazione di ZML Industries di Maniago e sulla correlata situazione occupazionale.

"La richiesta di audizione - spiega la Da Giau - nasceva in un momento di rottura delle trattative sindacali, ora fortunatamente risoltasi, ma anche dalla consapevolezza che ZML opera in un contesto sociale, economico e ambientale come quello del Maniaghese e delle valli dove gli equilibri sono delicati e non privi di criticità. Dopo l'accordo raggiunto tra impresa e sindacati, frutto di un lavoro corale delle parti e della presenza significativa degli amministratori locali, l'attenzione deve essere comunque tenuta alta per monitorare e valutare l'attuazione del piano industriale, affinché sia garantita una prospettiva di lungo termine di sviluppo all'impianto, con investimenti proiettati verso una mitigazione degli impatti ambientali e la qualità del lavoro insieme alla riqualificazione dei lavoratori stessi".

Secondo Bolzonello, "questo confronto è un'opportunità per riportare l'attenzione su cosa significhi fare impresa in un territorio complesso come questo. La necessità di rinnovare processi per essere competitivi è strettamente correlata al tema della logistica e delle infrastrutture, che necessitano di continui investimenti proprio per garantire uno sviluppo del tessuto economico e che sono uno degli elementi di competitività". ACON/COM/rcm



Chiara Da Giau e Sergio Bolzonello (Pd)