News


Salute: Piccin (FI), assurdo clima da inquisizione in III Commissione

04.05.2021
18:30
(ACON) Trieste, 4 mag - "Un clima da inquisizione contro tutti gli attori del nostro sistema della salute: sono ancora incredula per certi atteggiamenti di una parte dei colleghi d'opposizione".

Lo sottolinea in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), commentando l'audizione del presidente Aaroi Emac (associazione Anestesisti rianimatori ospedalieri italiani Emergenza area critica) del Fvg sull'emergenza Covid-19.

"Non possiamo che rinnovare la totale fiducia nei dirigenti della sanità, nei loro staff e nel personale medico e infermieristico - aggiunge Piccin - per quanto hanno fatto e continuano a fare in un'emergenza sanitaria che non ha eguali nella storia. I dati oggettivi portati in commissione dicono questo e su questa base dobbiamo creare un clima positivo, non come quello che si è respirato oggi".

"Ben venga il confronto per la nostra conoscenza della situazione - continua la forzista - ma il ruolo del consigliere regionale non è quello del medico né tantomeno dell'inquisitore, giudicando se un letto sia o no di terapia intensiva, bensì di valutare complessivamente se i servizi e le cure siano adeguati per i cittadini, siano essi di terapia intensiva o semintensiva o di semplice cura medica. Possiamo dire che i pazienti sono stati curati tutti nel modo migliore possibile, senza lasciare indietro nessuno, creando una rete di strutture e professionisti che ha retto l'impatto della grande portata dell'emergenza e dell'esiguo numero di figure professionali come anestesisti e infermieri, pur nella ricerca di questo tipo di personale che ha permesso di assumere soltanto poche unità, a fronte di una cronica carenza sul mercato del lavoro".

"In commissione - ricorda Piccin - c'è anche chi è arrivato a pretendere gli elenchi degli infermieri che lavorano in terapia intensiva per giudicare se siano adeguati o meno a questo ruolo. Alcuni interventi di una parte della Minoranza sono stati degni di una caccia alle streghe, a differenza di un'altra parte dai toni più moderati. È parso chiaro come la polemica sulle terapie intensive nasca su spinta di una branca dell'Opposizione".

"Inoltre - conclude la consigliera - va rimarcato come nella III Commissione si perda tempo in operazioni preliminari e in accuse al suo presidente che, invece, ha sempre cercato di condurre nel modo migliore la discussione su argomenti delicati come quelli sulla sanità, in una situazione di inevitabile stress che perdura da oltre un anno: a lui va la nostra solidarietà a fronte degli ennesimi attacchi". ACON/COM/fc



Mara Piccin (FI)