News


Salute: Moretuzzo (Patto), III Comm in ritardo su ascolto operatori

04.05.2021
18:31
(ACON) Trieste, 4 mag - "Confidavamo nella collaborazione della Maggioranza come noi lo siamo stati per tutta l'emergenza pandemica, nel corso della quale abbiamo sempre dato prova di disponibilità, evitando polemiche e strumentalizzazioni, consapevoli che le istituzioni in momenti come questi devono essere coese. Ma le dimensioni assunte dalla pandemia, le criticità in cui versa la sanità del Friuli Venezia Giulia, le gravi difficoltà denunciate da tempo dagli operatori sanitari, il problematico rapporto tra sanità territoriale e strutture ospedaliere, impongono un approfondimento sull'attività complessiva del Sistema sanitario regionale e sulle evidenti problematiche che l'hanno caratterizzata finora".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, dopo le audizioni in III Commissione consiliare, dei rappresentanti degli anestesisti-rianimatori "anche se avevamo chiesto di allargare l'audizione ad altre categorie mediche che invece non sono ancora state invitate in Commissione".

"Da novembre volevamo audizioni urgenti delle categorie del personale sanitario e della medicina generale in III Commissione, la sede ideale per un momento di ascolto e confronto veri, quanto mai necessari. Solo oggi - commenta Moretuzzo - è stato possibile audire i rappresentanti degli anestesisti-rianimatori, anche se avevamo chiesto di allargare l'audizione ad altre categorie mediche che invece non sono ancora state invitate. Un passo avanti, dunque, ma certamente insufficiente e tardivo".

"Da tempo domandavamo condivisione e trasparenza sullo stato di fatto per evitare che le criticità si ripetano, per affrontare al meglio le difficoltà del presente e orientare con maggiore efficacia le decisioni future: acquisire le informazioni necessarie per legiferare e accompagnare al meglio il lavoro dell'amministrazione è compito del Consiglio regionale. Non siamo stati messi nelle condizioni di farlo - sottolinea ancora il consigliere - e questo è inaccettabile".

"Continuiamo a chiederlo: vogliamo capire, per esempio, perché in Fvg nel primo trimestre si sia riscontrato un eccesso di mortalità da Covid-19 del 23,7% in più rispetto allo scorso anno, percentuale molto superiore alla media italiana. Lo dobbiamo ai nostri cittadini, comprensibilmente preoccupati", conclude Moretuzzo, che ha espresso "gratitudine a tutti coloro che, a diversi livelli, hanno operato nel Sistema sanitario regionale per assicurare ai malati cure e assistenza, spesso in condizioni estremamente difficili". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo (Patto)