News


Pesca sportiva: Centis (Cittadini), sostegno per rilancio disciplina

05.05.2021
11:19
(ACON) Trieste, 5 mag - "La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha accolto favorevolmente il mio ordine del giorno che la impegna a rinforzare gli interventi volti a incentivare la pesca sportiva con particolare riferimento a iniziative di alleggerimento burocratico e dei costi collegati a essa".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini), aggiungendo che la finalità è quella "di favorire una concreta ripresa di questo sport, allo scopo di aumentare l'entusiasmo intorno alla sua pratica e, di conseguenza, incrementare e migliorare il senso civico e i valori a essa collegati".

Segnalando come "la disciplina stia vivendo un momento di crisi", Centis aggiunge anche che "un tempo si contavano oltre 50mila appassionati che, canna in spalla, si recavano lungo le nostre sponde per una battuta di pesca che, lo ricordiamo, non prevede l'uccisione dei pesci ed è basata proprio sul rispetto della natura e di tutto ciò che sta in acqua. Oggi, purtroppo, in tutta la regione non si contano più di 10mila praticanti, una cifra che rappresenta un tracollo rispetto al passato ed è dovuta all'eccesso di burocrazia e ai costi".

"La pesca sportiva, di fatto, è stata motivo di controllo dei corsi d'acqua e della qualità da parte dell'Ente tutela Patrimonio ittico. Da diversi anni, la pesca sportiva - spiega l'esponente civico - si è molto ridotta in regione a causa dell'esiguità di semine di materiale ittico pescante e di avannotti, di procedimenti burocratici lunghi, farraginosi e onerosi, della presenza sempre più massiccia di specie di uccelli ittiofagi, come i cormorani, che si stanno sempre più insediando e creando non pochi danni, sia alla fauna acquatica che agli allevamenti ittici".

"Confido - conclude Centis - che, prendendo questo impegno, la Giunta regionale intervenga in modo concreto per dare la spinta necessaria alla ripresa per generare una ripresa". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)