News


Funghi: Piccin (FI), attivare sistema per facilitare concessione

05.05.2021
12:18
(ACON) Trieste, 5 mag - "La giunta Fedriga valuterà di attivare anche sul territorio regionale un nuovo sistema per il pagamento dei permessi giornalieri per la raccolta di funghi". Lo annuncia la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria di un ordine del giorno sul tema, collegato al ddl Omnibus.

"Sono passati oltre tre anni dall'illustrazione di un progetto, elaborato da Geoticket, alla Commissione scientifica regionale per la micologia - continua -. Come si osservava allora, l'attuale disciplina regionale in materia di raccolta e commercializzazione di funghi epigei spontanei genera numerose difficoltà nell'iter per ottenere il permesso per la raccolta dei funghi".

"Difficoltà - specifica Piccin - che riguardano la frequenza di un corso, la gestione dello stesso e la fissazione entro il 31 maggio di ogni anno della data di presentazione della richiesta di ammissione all'esame. Oppure, la concessione di permessi a fini turistici e, di conseguenza, la necessità di prevedere forme di controllo sulla concessione e l'utilizzo di tali permessi ipotizzando, inoltre, il rilascio degli stessi anche per i residenti nella regione Friuli Venezia Giulia".

"La proposta - specifica la consigliera - è quella di applicare anche in Fvg il progetto elaborato da Geoticket per la concessione dei permessi per la raccolta di funghi, già adottato in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana, Trentino-Alto Adige e Veneto. Il suo obiettivo è rendere facilmente disponibili i permessi e fornire informazioni sul territorio in cui il servizio è erogato, nell'ottica di rendere quest'ultimo più veloce e pratico". ACON/COM/fa



Mara Piccin (FI)