News


5 maggio '45: Giacomelli, morti via Imbriani memoria storica Trieste

05.05.2021
13:52
(ACON) Trieste, 5 mag - "Il sacrificio dei cinque martiri - Claudio Burla, Giovanna Drassich, Carlo Murra, Graziano Novelli e Mirano Sancin - avvenuto il 5 maggio del '45 a Trieste appartiene alla memoria storica della città".

Così Claudio Giacomelli ha commentato il ricordo dei caduti per mano della violenza titina, partecipando alla commemorazione in via Imbriani in rappresentanza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

"Ringrazio la Lega Nazionale - ha proseguito Giacomelli nella sua nota - per l'indefessa attività che da anni svolge per custodire e trasmettere alle nuove generazioni il ricordo dei drammatici avvenimenti che hanno caratterizzato la storia del confine orientale".

"Vorrei che queste cerimonie - ha concluso il consigliere - non restassero relegate a meri appuntamenti istituzionali ma che, anche attraverso una maggior condivisione e un maggior coinvolgimento delle scuole, diventassero sempre più un importante momento di riflessione e di monito sulla tragedia dell'occupazione titina". ACON/COM/rcm



Claudio Giacomelli alla commemorazione in via Imbriani, a Trieste
Un momento della cerimonia in via Imbriani, a Trieste