News


Pontile Ausonia: Nicoli (FI), spese crollo sono dell'Autorità portuale

05.05.2021
14:45
(ACON) Trieste, 5 mag - "L'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale è proprietaria dello stabilimento balneare Ausonia, a Trieste, pertanto la spesa per il ripristino del pontile crollato il 3 agosto 2019 è in capo ad essa: è assurdo pretendere che un ente statale, che tra l'altro ha tutte le risorse necessarie per procedere con questo intervento, debba essere sostenuto a tutti i costi con risorse della Regione".

Così il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, intervenendo ancora una volta circa la polemica innescata sulla stampa in merito allo stabilimento triestino.

Nella sua nota, Nicoli fa presnete che c'è chi "lamenta che l'Assemblea legislativa abbia respinto un emendamento da 1,5 milioni di euro presentato dal consigliere regionale Francesco Russo (Pd), dimenticando che l'Autorità ha già le risorse per intervenire sul pontile, che è una sua proprietà". Per il forzista queste persone dimostrano, dunque, "una strana concezione della gestione del denaro dei contribuenti regionali".

"Ricordo che l'Autorità, di recente, ha condotto alcune attività immobiliari che a Monfalcone hanno significato incamerare i canoni concessori del porto. Ritengo positiva, invece, la posizione assunta in Aula dalla Giunta regionale - afferma il cosigliere di Maggioranza -, in risposta alla mia interrogazione: l'Autorità portuale, nello spirito di collaborazione istituzionale, sarà sollecitata a intervenire per il ripristino del pontile, con le proprie risorse".

"L'Ausonia rappresenta un punto di riferimento per la socializzazione cittadina: l'auspicio è che torni presto alla piena fruibilità - conclude Nicoli -, contribuendo con gli altri stabilimenti regionali alla buona riuscita della stagione estiva dopo un periodo nero". ACON/COM/rcm



Giuseppe Nicoli (FI)