News


Salute: Liguori (CItt), riunire III Comm su chirurgia senologica

05.05.2021
14:56
(ACON) Trieste, 5 mag - "Qual è l'impatto della pandemia sulla chirurgia senologica e quali sono, a 14 mesi dall'inizio dell'emergenza sanitaria, le necessità dal punto di vista organizzativo delle strutture che operano le persone con il cancro mammario. Queste le domande che vorremmo porre ai responsabili delle Breast-Unit, centri di chirurgia senologica delle Aziende sanitarie della Regione, e le associazioni di volontariato per capire come stanno le cose".

Simona Liguori, consigliera regionale dei Cittadini, ha chiesto la convocazione della III Commissione "per conoscere l'attività di trattamento chirurgico del cancro al seno. In generale, i dati di attività di chirurgia dei tumori non sono incoraggianti. Il primario della Terapia intensiva dell'ospedale Cattinara di Trieste, Umberto Lucangelo, ha spiegato proprio in III Commissione di un importante rallentamento".

"La chiusura di buona parte delle sale operatorie per la necessità di spostare il personale sull'assistenza Covid - riporta ancora la Liguori nella sua nota - ha costretto Cattinara ad allungare i tempi di chi attende il momento dell'asportazione del tumore. Confrontando i 54 interventi eseguiti fra il 17 marzo e il 12 aprile con i 72 dello stesso periodo del 2019, si nota una riduzione pari al 25%".

"Davanti a questi numeri, ci chiediamo quindi cosa sia accaduto per la chirurgia senologica", conclude l'esponente dei civici. ACON/COM/rcm



Simona Liguori (Cittadini)