News


Idroelettrico: Sergo (M5S), non ci sono ostacoli per applicare legge

05.05.2021
15:03
(ACON) Trieste, 5 mag - "Adesso non ci sono più scuse. La Giunta Fedriga deve al più presto approvare i regolamenti previsti nella legge regionale e attuare, così, quanto previsto dall'Aula in favore dei Comuni della montagna, che stanno aspettando da troppo tempo i proventi dell'esercizio delle centrali e che ogni giorno che passa rimangono nelle tasche dei concessionari quando le normative nazionali e regionali dicono il contrario".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo, sul tema delle grandi concessioni idroelettriche.

"La settimana scorsa, è stata approvata la legge Omnibus e la Giunta ha modificato alcune parti relative alla norna sulle grandi concessioni a uso idroelettrico accolta lo scorso ottobre - ricorda Sergo -. Le modifiche hanno riguardato alcune parti che i ministeri competenti avevano chiesto di cambiare per evitare l'impugnativa".

"Nessuna di queste modifiche - rimarca il capogruppo del M5S -riguardava gli obiettivi politici raggiunti dalle Opposizioni, che nell'ultimo anno hanno raccolte le istanze dei sindaci e dei comitati che seguono da vicino l'evolversi della vicenda. Sono stati, pertanto, confermati i principi fondanti della legge approvati grazie ai nostri emendamenti in Aula. Attenzione all'ambiente, canoni al 100% da lasciare sul territorio montano, energia gratuita per i territori ove insistono i grandi impianti idroelettrici non sono mai stati messi in discussione dal Governo".

"Allo stesso modo, non è stato intaccato l'altro elemento che ha caratterizzato la nostra azione - chiosa Sergo -, ovvero l'attenzione al lavoro e al personale qualificato che lavora nelle centrali". ACON/COM/rcm



Cristian Sergo (M5S)