News


Lavoro: Nicoli (FI), su tema sicurezza incoerenza del M5S

05.05.2021
17:20
(ACON) Trieste, 5 mag - "Non posso che condividere con il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S) la rabbia per le ennesime morti sul lavoro nel nostro Paese. Ma non posso non rilevare la sua incoerenza, laddove indica che si vuol fare garante a livello regionale del ritorno al centro del dibattito politico del tema sulla sicurezza del lavoro: quando si è parlato di una proposta concreta in tal senso, infatti, lui e i suoi colleghi di partito si sono astenuti".

Lo afferma il presidente di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, in una nota in cui ricorda che il Centrodestra ha da poco appoggiato l'emendamento del suo Gruppo "che ha consentito di finanziare lo studio di fattibilità su un Centro per la promozione della sicurezza e addestramento sul lavoro, mentre si sono astenuti i consiglieri di M5S, Cittadini, Patto e Pd (in quest'ultimo ci fu persino una contrarietà)".

"Peccato - osserva quindi Nicoli - che un simile tema venga sollevato soltanto quando è troppo tardi, quando le tragedie fanno notizia. I drammi delle morti e dei feriti sul lavoro sono continui. Per questo, da anni, Forza Italia sta cercando di portare avanti un'iniziativa concreta. Condivido con Capozzella che su questo tema non bisogna perdere tempo. Sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali dobbiamo investire ingenti risorse e questo è stato il primo passo per realizzare un progetto all'avanguardia a livello europeo: M5s e compagni evidentemente non lo ritengono tale, ma ancora attendiamo le loro ricette in materia che vadano al di là delle dichiarazioni di intenti".

"Abbiamo proposto di inserire la realizzazione del Centro per la promozione della sicurezza e addestramento sul lavoro - aggiunge il forzista - anche nella recente risoluzione consiliare nata dal Tavolo per la terza ripartenza. Ora è in corso la redazione dello studio di fattibilità del progetto, finanziato dalla Regione senza il placet pentastellato. Ciò che si prevede è che su un'area di 12 ettari sorgano simulacri, piattaforme, simulatori e laboratori per una formazione completa sulla prevenzione dei rischi in ogni ambiente di lavoro, a servizio di lavoratori e imprese". ACON/COM/rcm



Il capogruppo di FI in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli