News


Imprese: Bidoli (Patto), ZML Industries ora potenzi la sua attività

05.05.2021
17:30
(ACON) Trieste, 5 mag - "Dopo aver raccolto le preoccupazioni delle parti sindacali e degli amministratori locali sul futuro della Zml Industries di Maniago, il cui piano di riorganizzazione aziendale prevedeva degli esuberi, esprimo la mia soddisfazione per l'accordo raggiunto tra azienda e lavoratori che ha permesso di evitare i licenziamenti attraverso la Cassa integrazione a rotazione, della durata di 18 mesi".

Così in una nota Giampaolo Bidoli, consigliere regionale del Patto per l'Autonomia che ricorda di "aver portato la questione all'attenzione dell'Assemblea legislativa agli inizi del mese di marzo".

"Qualora al termine della cassa integrazione ci fossero ancora degli esuberi, nessuno sarà licenziato e beneficerà di ammortizzatori sociali: un risultato davvero importante", commenta Bidoli.

"Un piano industriale che prevede investimenti per migliorare la produttività contestualmente alla riduzione delle emissioni è un'ottima notizia, ma allo stesso tempo - aggiunge l'esponente del Patto - condividiamo le preoccupazioni espresse dai sindacati in II Commissione consiliare sulla tenuta occupazionale futura e sulle scelte strategiche. Queste ultime devono avere l'obiettivo di accrescere il valore aggiunto delle produzioni, così come quello di promuovere la ricerca tecnologica e i nuovi prodotti, oltre all'aumento della qualità professionale degli addetti attraverso la formazione, la specializzazione e l'inserimento di nuove figure utili a proiettare su nuovi mercati l'azienda, fondamentale presidio occupazionale e sociale per tutto il territorio insieme alle altre imprese della zona industriale di Maniago". ACON/COM/rcm



Giampaolo Bidoli (Patto) in videoconferenza