News


Lavoro: Honsell (Open Fvg), ddl 129 attrae giovani solo nel titolo

05.05.2021
18:11
(ACON) Trieste, 5 mag - "In VI Commissione è stato approvato un disegno di legge dal titolo attraente: disposizioni in materia di sostegno alla permanenza, al rientro e all'attrazione sul territorio regionale di giovani professionalità altamente specializzate. Purtroppo, però, nonostante il titolo così allettante, il suo contenuto è inadeguato ad affrontare la fuga dei nostri ragazzi formati".

Queste le parole del consigliere regionale Furio Honsell, che nella sua nota aggiunge: "Noi di Open Sinistra FVG avevamo richiesto contributi per l'abbattimento delle rette universitarie, l'aumento delle borse di dottorato e soprattutto azioni volte a impedire, come purtroppo invece avviene, la fuga dei nostri cervelli dopo la laurea triennale: dagli informatici agli infermieri, infatti, i laureati lasciano la nostra regione".

"Questo ddl, nonostante l'obiettivo che sembra prefiggersi, non affronta affatto quest'ultimo tema, che riteniamo cruciale. Per questi motivi il mio voto in Commissione è stato contrario. In Aula, riproporremo sicuramente emendamenti in questo senso". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Fvg)