News


Lavoro: Turchet (Lega), sinergia Regione-privati per attrarre talenti

05.05.2021
18:15
(ACON) Trieste, 5 mag - "Il disegno di legge si pone l'obiettivo di premiare e attrarre sul nostro territorio regionale le competenze necessarie al nostro tessuto produttivo. Da questo punto di vista, la sinergia fra pubblico e privati sarà determinante, oltreché per attrarre, anche per rendere stabile la presenza in regione di chi ha maturato specifiche professionalità".

Questo il commento espresso in una nota dal consigliere regionale Stefano Turchet (Lega), intervenuto in VI Commissione in fase di esame del ddl n. 129, "Disposizioni regionali in materia di sostegno alla permanenza, al rientro e all'attrazione sul territorio regionale di giovani professionalità altamente specializzate - Talenti Fvg".

"La misura - continua Turchet - è ideata per il lavoro e per i lavoratori, con particolare attenzione a diplomati e laureati. In una fase così delicata per la nostra economia, ritengo fondamentali tutti quegli interventi che prevedono sgravi destinati alle aziende per l'assunzione di personale specializzato e giovani eccellenze".

Rispondendo alle osservazioni giunte da sinistra, Turchet conclude: "Non è plausibile pensare che la Regione da sola possa risolvere tutti i problemi di disoccupazione, in primis perché andrebbe affrontato il tema della concorrenza dei Paesi dell'est Europa dove per fare impresa, rispetto all'Italia, si può contare su una fiscalità meno pesante e una burocrazia nettamente più snella". ACON/COM/fa



Stefano Turchet (Lega)