News


Lavoro: Capozzella (M5S), Talenti Fvg è ddl debole e propagandistico

05.05.2021
18:28
(ACON) Trieste, 5 mag - "Come sempre, cercheremo di dare il nostro contributo per migliorare il disegno di legge. Tuttavia, non sarà facile, davanti a un testo debole e di pura propaganda".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, dopo l'esame in sede di VI Commissione del disegno di legge 129 Talenti FVG.

"Un provvedimento limitato strutturalmente - così lo definisce l'esponente pentastellato - a cominciare dall'individuazione dei cosiddetti talenti, focalizzata sulle lauree in discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, prescindendo dalle professionalità che derivano anche da altri titoli di studio, compresi gli istituti tecnici. Anche il contributo economico previsto, inoltre, è insufficiente per attrarre i talenti". "Il disegno di legge affida un ruolo improprio ai Centri per l'impiego. Il passaggio secondo cui il potenziale beneficiario deve essere iscritto alle liste di collocamento - conclude Capozzella - costituisce un ostacolo per il giovane talento. La sensazione è che si sia voluto ancorare artificiosamente il provvedimento al tema del lavoro, umiliando i Centri per l'impiego". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)