News


Lavoro: Da Giau (Pd), ddl 129 povero di soluzioni per attrattività

05.05.2021
18:57
(ACON) Trieste, 5 mag - "Per rendere più attrattivo il sistema produttivo e il territorio del Friuli Venezia Giulia contrastando fuga di cervelli e invecchiamento del mercato del lavoro, è necessario uno sforzo maggiore anche dal punto di vista creativo e un respiro più ampio del disegno di legge 129 Talenti Fvg, sul quale invece il Centrodestra ha avuto oggi atteggiamenti di chiusura".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd) a margine del dibattito, in VI Commissione, sul ddl contenente disposizioni in materia di sostegno alla permanenza, al rientro e all'attrazione, sul territorio regionale, di giovani professionalità altamente specializzate.

"La Giunta ha sfruttato le proposte da noi avanzate in legge di stabilità, ma non ha saputo dare vita a un ulteriore approfondimento che riteniamo fosse necessario - spiega la Da Giau -, considerato anche che le risposte al problema della fuga dei cervelli richiedono oggi interventi da più fronti, non solo quello del lavoro ma anche quello delle attività produttive e del marketing territoriale".

"Speravamo in un confronto più costruttivo sulle ulteriori proposte che abbiamo anticipato in Commissione - confessa la dem - per agire, oltre che sugli incentivi ai lavoratori e al sostegno alle imprese, sul rafforzare l'attrattività del territorio anche sotto punti di vista nuovi, per costruire una identità del Fvg come luogo di qualità per vivere e lavorare".

"Trattenere, far rientrare, attrarre da fuori giovani professionalità, per noi risponde infatti a esigenze di dare lavoro, aumentare il grado di innovazione e competitività delle aziende grazie all'investimento sul capitale umano e anche di dare impulso alla ripresa demografica della regione. Per questo - afferma ancora la consigliera - abbiamo proposto iniziative per estendere la platea di beneficiari anche a lavoratori autonomi che scelgano il Fvg per svolgere la loro attività, magari con le nuove potenzialità del lavoro agile cominciando a pensare a servizi che caratterizzino specifiche località della nostra regione come smart village".

"Inoltre abbiamo lanciato l'idea della creazione di una rete coi giovani corregionali all'estero, per favorire la circolazione dei cervelli. Auspichiamo che, da qui all'Aula - è la sua chiosa -, la Giunta e il Centrodestra vogliano cogliere questi contributi per un risultato a beneficio di tutti". ACON/COM/rcm



Chiara Da Giau (Pd)