News


Lavoro: Nicoli (FI), M5S disattento su Centro addestramento sicurezza

06.05.2021
11:26
(ACON) Trieste, 6 mag - "Il M5S, nella sua foga di cercare retropensieri e campanilismi a tutti i costi, oltre a dimostrare incoerenza sul tema della sicurezza sul lavoro, si dimostra poco attento ai provvedimenti che vengono sottoposti al voto in Consiglio regionale".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia nel Cr del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Nicoli, replicando "alle considerazioni dei consiglieri pentastellati circa la loro astensione sull'emendamento che ha consentito di finanziare lo studio di fattibilità su un Centro per la promozione della sicurezza e dell'addestramento sul lavoro".

"Le aree oggetto dello studio - sottolinea l'esponente forzista - si trovano a Staranzano e non, come da superficiali accuse del M5S, nel 'mio' Comune: Monfalcone. In ogni caso, certo non si prefigura come un centro comunale, bensì a servizio di imprese e lavoratori non soltanto del Fvg, ma anche di altre Regioni, che si candiderebbe a sede dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro (Eu-Osha), oggi priva di simili strutture".

"Un'iniziativa che riteniamo di largo respiro - conclude Nicoli - per la quale l'ubicazione conta soltanto per garantire le dimensioni adeguate (si parla di un'area di 12 ettari) dove inserire simulacri, piattaforme, simulatori e laboratori per una formazione completa sulla prevenzione dei rischi in ogni ambiente di lavoro". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli (FI)