News


Terremoto: FI, riscoperta valori e innovazione per nuova ripartenza

06.05.2021
14:05
(ACON) Trieste, 6 mag - "Per la ripartenza dalla crisi innescata dall'emergenza sanitaria, lo spirito dev'essere quello della ricostruzione post-terremoto. La comunità regionale deve riscoprire i valori che allora le consentirono di rialzare la testa, mentre noi consiglieri regionali siamo chiamati a recepirne le esigenze, per far sì che la Regione Fvg sia più che mai l'istituzione dalla quale famiglie, lavoratori e imprese riescono a trovare risposta a necessità e problemi".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Nicoli, anche a nome dei colleghi di partito Mara Piccin e Franco Mattiussi, prendendo la parola "a 45 anni dal terremoto che aveva colpito il Friuli Venezia Giulia, provocando 990 vittime, oltre 100mila sfollati e circa 100mila edifici danneggiati o distrutti".

"Una tragedia immane sulla quale i paragoni con l'attuale pandemia possono apparire da una parte scontati e, dall'altra, inappropriati. Ciò che senza ogni dubbio ci deve accomunare, invece, è lo spirito che segnò la ripartenza post-terremoto. Soltanto riscoprendo da quei valori tradizionali - conclude Nicoli - che mettono al loro centro la famiglia e il lavoro, e guardando al futuro con progetti che pongono al centro l'innovazione e la sostenibilità, riusciremo a dare l'impulso alla ripartenza di questa regione". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli e Mara Piccin (FI)