News


A4: Santoro-Moretti (Pd), incertezze cantiere terza corsia Palmanova

06.05.2021
15:14
(ACON) Trieste, 6 mag - "La situazione di criticità del cantiere per la terza corsia a Palmanova e la contestuale richiesta di stralcio della rotatoria fuori dal casello creano diverse preoccupazioni e incertezze rispetto alla prosecuzione dei lavori. Come preoccupano anche le recenti dichiarazioni del presidente di Autovie Venete, che denuncia uno stallo dei finanziamenti da parte del Governo. Pertanto, visti i disagi quotidiani e gli incidenti anche gravi, è necessario che si faccia chiarezza attraverso un'audizione in sede di Commissione dove Fedriga, Pizzimenti e Paniz ci dicano come stanno le cose".

Lo chiede in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, insieme alla collega di partito Mariagrazia Santoro, dopo aver depositato "una richiesta di audizione in IV Commissione del commissario delegato per l'emergenza dell'autostrada A4, Massimiliano Fedriga, del soggetto attuatore designato dal Fvg, Graziano Pizzimenti, e del presidente di Autovie Venete Spa, Maurizio Paniz, sullo stato dei finanziamenti e dei lavori della terza corsia dell'autostrada A4".

"La gestione della terza corsia in questi tre anni di governo Fedriga - aggiungono gli esponenti dem - ha segnato troppe criticità per la mancanza di adeguati rapporti con il Governo e il ministero in particolare e, a nostro giudizio, anche per il cambio di governance in un momento cruciale per Autovie con il rinnovo della concessione e la guida della società verso la newco".

"Ora, mentre Paniz dichiara problemi sui finanziamenti ai lavori, si aggiunge un'ambigua e fin troppo tempestiva richiesta, da parte di consiglieri regionali di maggioranza, di stralciare i lavori per la rotatoria fuori dal casello di Palmanova. Lavori che sono in capo alla stessa impresa - concludono Moretti e Santoro, che è anche vicepresidente della IV Commissione - che dovrebbe occuparsi di quelli della terza corsia e sui quali ora ci sono delle ombre. Insomma, si è creata una situazione inverosimile e preoccupante che va chiarita al più presto". ACON/COM/db



Diego Moretti e Mariagrazia Santoro (Pd)