News


Terremoto: Moretti (Pd), dal passato l'insegnamento per nuova speranza

06.05.2021
15:25
(ACON) Trieste, 6 mag - "La forza e la coesione che, in seguito al terremoto, 45 anni fa avevano animato le comunità del Friuli, accompagnate dai sindaci, costituiscono valori che possono e devono ancora guidare l'azione di tutti noi. Oggi la pandemia sta scuotendo nuovamente le nostre comunità ed è proprio dal passato che possiamo trarre un insegnamento per ridare speranza per una nuova ripartenza".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, prendendo la parola in occasione delle commemorazioni legate al 45° anniversario del terremoto che il 6 maggio del 1976 aveva colpito il Friuli.

"L'esempio che ci arriva dal passato - aggiunge l'esponente dem - è quello dell'aiuto e della solidarietà della gente, lo sforzo di non lasciare nessuno indietro. Un concetto spesso ripetuto anche oggi, ma accanto al quale è necessario guardare anche all'insegnamento che Zamberletti ha lasciato a generazioni di amministratori. Come avvenne nel periodo post sisma, allo stesso modo bisogna ripartire garantendo solidità al tessuto sociale e produttivo, nonché forza alle istituzioni locali, affinché nell'autonomia ci sia una sana collaborazione tra Stato, Regioni e Comuni".

"Questi buoni esempi del passato - conclude Moretti - non devono restare ricordi, ma continuare a ispirare la politica attuale". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)