News


Covid: Moretuzzo-Bidoli (Patto), sì a sospensione brevetti su vaccini

07.05.2021
12:20
(ACON) Trieste, 7 mag - "Un accesso equo e universale ai vaccini contro il Covid-19".

Lo auspica in una nota il Gruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ricordando la sua mozione "depositata lo scorso 22 aprile (dunque, prima che a livello internazionale esplodesse il dibattito sulla sospensione dei brevetti in seguito alle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti e alle successive prese di posizione dei leader europei), che sarà discussa nella prossima sessione d'Aula".

"La mozione - spiegano i proponenti - impegna la Giunta e il presidente del Consiglio a far valere in ogni sede statale ed europea il supporto dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia a tutte le iniziative volte a garantire la trasparenza dei rapporti tra istituzioni pubbliche e aziende farmaceutiche, ma anche una deroga temporanea alla disciplina su brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale sui vaccini anti Covid-19 e, appunto, il conseguente accesso equo e universale a essi".

"La pandemia da Covid-19 è una sfida globale che va affrontata facilitando la protezione della salute pubblica su scala globale. La vaccinazione ampia della popolazione - affermano in conclusione di nota i consiglieri regionali Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli - rappresenta uno strumento decisivo per porre fine all'emergenza. Serve, dunque, un impegno concreto per potenziare la produzione e la disponibilità dei vaccini, affinché i cittadini di tutti i Paesi del mondo possano avere accesso a questo presidio vitale, superando le mere logiche di profitto e di mercato che non devono prevalere sul diritto alla salute delle persone". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli e Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)