News


Imprese: Piccin (FI), rifinanziare programma per formazione lavoratori

07.05.2021
12:29
(ACON) Trieste, 7 mag - "Esprimo grande soddisfazione per l'accoglimento, da parte della Giunta regionale, del nostro ordine del giorno grazie al quale si valuterà, a breve, lo stanziamento di ulteriori risorse a sostegno di progetti formativi delle imprese, volti a rafforzare o a riqualificare le competenze dei lavoratori. L'aggiornamento e l'acquisizione di nuove competenze sono fondamentali per una ripresa economica all'insegna della produttività e della competitività, dopo un periodo buio".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria dell'odg collegato al ddl 130 Omnibus, sottoscritto anche dai colleghi di partito Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi.

"Proprio l'emergenza Covid-19 - osserva l'esponente forzista - ha reso evidente quanto sia necessario diffondere una cultura dell'innovazione tecnologica e digitale tra le realtà imprenditoriali al fine di contrastare gli effetti negativi della pandemia su occupazione, produzione e consumi. Proprio in questo momento, dunque, non possiamo non accompagnare le nostre imprese in questo percorso che coinvolge direttamente i lavoratori".

"La Regione Fvg - ricorda Piccin - ha stanziato significative risorse per i progetti formativi presentati dopo l'ultimo avviso pubblico relativo al programma specifico 52/50 sul tema dei percorsi di formazione per il rafforzamento delle competenze e la riqualificazione di lavoratori occupati".

"I fondi dedicati ai progetti presentati dalle imprese, non nei tre ambiti montani che godono di risorse ad hoc, bensì di altre zone della regione, sono però andati esauriti - conclude la nota di FI - e la presentazione dei progetti è stata sospesa. Grazie all'ordine del giorno, quindi, si cercherà di supportare ancora, con economie che saranno meglio individuate, il programma specifico, considerando le sue rilevanti finalità pubbliche". ACON/COM/db



Mara Piccin (Forza Italia)