News


Fvg-Ue: Zanin, dare voce a Regioni altrimenti Europa fallisce

07.05.2021
14:47
(ACON) Udine, 7 mag - Dare voce alle Regioni e agli enti locali, altrimenti l'Europa fallisce. E' questo il messaggio forte e chiaro che Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, ha voluto lanciare all'assemblea plenaria del Comitato europeo delle Regioni, a pochi giorni dalla Conferenza sul futuro dell'Ue che domenica a Strasburgo vivrà il suo primo appuntamento pubblico.

Zanin, che è membro della prestigiosa istituzione europea e segue come vicepresidente i lavori della commissione su cittadinanza e governance, ha parlato in videoconferenza da Udine al cospetto del presidente del Comitato, Apostolos Tzitzikostas, e di Herman Van Rompuy, leader del Gruppo dei saggi incaricato di elaborare proposte proprio in vista della Conferenza. "Il Trattato di Lisbona - ha esordito il presidente dell'Aula del Fvg - ci ha consegnato un'Unione Europea strutturata sugli Stati nazionali, ma questo modello non ha funzionato. Credo invece che il principio di sussidiarietà debba essere al centro della nuova Europa, coinvolgendo Regioni ed enti locali".

Zanin ha ricordato ai colleghi, collegati da tutti i Paesi dell'Ue, che il Comitato delle Regioni "rappresenta oltre un milione di politici eletti dalle rispettive popolazioni" e che "non si può pensare di sostituire la democrazia rappresentativa con quella diretta o con quella digitale". A questo proposito, il presidente ha sottolineato che "in Italia abbiamo avuto risultati negativi in termini di competenza passando alla democrazia digitale". Dunque per costruire la nuova Europa dei popoli, auspicio caro a Zanin, non ci sono scorciatoie: "Il Comitato delle Regioni deve avere un ruolo da protagonista, e non soltanto da osservatore. Se l'Unione rimane ostaggio dell'egoismo degli Stati nazionali rischia di fallire e di tradire la visione dei suoi padri fondatori Adenauer, De Gasperi, Schumann e Spinelli".

"Vedo che le aspettative sono alte - ha detto Van Rompuy, ex presidente del Consiglio europeo, nel suo intervento finale, rispondendo alle sollecitazioni di Zanin e di altri rappresentanti delle istituzioni - e ascoltare le vostre riflessioni mi incoraggia a procedere nel lavoro in vista della Conferenza". Anche Tzitzikostas, presidente del Comitato delle Regioni, aprendo il dibattito aveva parlato dell'obiettivo "di territorializzare la Conferenza sul futuro dell'Europa. L'Ue continua a non coinvolgere i politici locali: non solo è ingiusto, ma è anche sbagliato dal punto di vista politico, è una mancanza di visione". ACON/FA



Piero Mauro Zanin è intervenuto in videoconferenza al Comitato europeo delle Regioni
L'intervento di Herman Van Rompuy al Comitato delle Regioni
Van Rompuy e, a destra, il presidente del Comitato delle Regioni, Apostolos Tzitzikostas